martedì 13 gennaio 2015

Pinkissimo

Quest'estate dopo due volte che mi ero detta "Non lo comprare che a casa sei piena di lana in attesa di essere lavorata"
Mi sono comprata un pacco da mezzo chilo di questa lana (in realtà per buona parte è acrilico, tanto meglio, meno sbatti quado bisogna lavare)
Io che di rosa ho solo la pelle, mi sono comprata mezzo chilo di lana rosa!!!
Dopo di che, ovviamente, l'ho accantonata.
Poi a novembre ho messo in ordine tutte le mie cianfrusaglie e la lana rosa è tornata tra le mie mani.
Ho deciso di farci un poncho, ma dato che questa lana è pelosetta trecce nemmeno a parlarne, e punti alternati di dritti e rovesci l'appesantivano troppo.
Ho optato per metà quadrato a maglia rasata e metà con un motivo traforato.
Per il collo invece ho fatto un mega rettangolone per non far passare gli spifferi!

Per fare il corpo bisogna lavorare due quadrati, io li ho fatti di circa 55 cm per lato.
Ho utilizzato i ferri nr 9, nel mio caso il motivo traforato lavorato su 35 maglie corrispondeva a 32 cm

Ho montato 60 maglie : 5 maglie per la lavorazione di un bordo a tubolare, 35 per il motivo e 20 per lavorarli a maglia rasata.

Dopo aver montato le maglie ho lavorato
6 ferri a maglia tubolare (uno lo lavori a dritto e l'altro lo passi a rovescio),
2 ferri a maglia rasata
e poi ho cominciato con la lavorazione vera e propria del "corpo", per arrivare alla lunghezza desiderata ho ripetuto il modulo del motivo traforato 3 volte.
per terminare ho fatto altri due ferri a maglia rasata, quindi ho chiuso le maglie.

Per far corrispondere il motivo i due quadrati non devono essere lavorati nello stesso modo.
1° quadrato : 5 tub, 35 motivo, 20 rasata
2° quadrato : 20 rasata, 35 motivo 5 tub

A questo punto manca solo il collo.
Io l'ho lavorato interamente a maglia rasata, un rettangolone di 50x54 cm. non l'ho lavorato in tondo perchè volevo che la maglia rasata fosse in orizzontale.


Nessun commento:

Posta un commento