lunedì 12 gennaio 2015

Coprispalle Nero

Questo coprispalle è nato disfando un maglione!
Non solo, l'ho fatto nel 2013...se non vedevo il post non l'avrei mai detto....visto che ho fatto le foto del prodotto finito dopo (a sto punto) due anni...
La lana non è nulla di che, non ricordo dove l'avevo comprata, è sicuramente lana misto acrilico.

La teoria di questo coprispalle è piuttosto elementare, anzi molto elementare...
fai un rettangolo della lunghezza "da polso a polso", lo pieghi per il lungo e cuci le maniche e il gioco è fatto.

Io ho deciso di complicarmi un pò la vita perchè lo volevo aderente sulle braccia (=aumenti) e aderente intorno al busto (=riprendere le maglie)
E' un capo che può essere lavorato in un unica soluzione, ma io ho deciso di fare due pezzi che ho poi cucito a punto maglia (la cucitura è quindi invisibile)
E l'ho fatto solo per il banale e un pò vergognoso motivo di non aver voglia di contare le righe per fare le diminuzioni al contrario...

E' una taglia 42 e per realizzarla ho utilizzato i ferri del 4 1/2
Con il mio filato 10 maglie lavorate a maglia rasata corrispondono circa a 5 cm

Monta 39 maglie e lavorale per 11cm (circa 28 ferri) a coste 2/1
prosegui a maglia rasata aumentando una maglia per lato (sulla seconda e penultima maglia), al primo e al quarto ferro
prosegui a maglia rasata
a cm 25 dall'inizio lavoro aumenta una maglia per lato, ripeti l'aumento dopo altri 4 ferri
a cm 43 dall'inizio lavoro aumenta una maglia per lato, ripeti l'aumento ogni 4 ferri per tre volte (totale maglie 53)
lavora a maglia rasata fino a raggiungere in lunghezza metà schiena.

Lavora in questo modo entrambe le maniche
quindi unisci le due parti a punto maglia (in questo modo sembrerà lavorato in un unico pezzo!)

A questo punto ho ripreso le maglie con il gioco di ferri e ho lavorato con il 4 due cm a coste 2/1 in modo che una volta indossato il coprispalle fosse ben aderente sia sulla schiena che sulle spalle!






Nessun commento:

Posta un commento