mercoledì 24 ottobre 2012

I Miei Scialli

Finalmente ho potuto sfoggiare quello color fango!! sta mattina con tutta quella nebbia e quell'umido non poteva esserci un'alternativa migliore!!

Non lo so perchè ma prima dell'estate ho preso una cotta pazzesca per gli scialli.
Mai usati prima in vita mia.
Nonostante facesse già caldo non riuscivo a capire perchè cavolo non avevo scialli di lana...e quindi ho cominciato a rovistare tra i miei mille gomitoli alla ricerca del filato adatto. Ma come diavolo avevo fatto a vivere fino a quel momento senza avere almeno uno scialle di lana in cui avvolgermi quando iniziano i primi freddi???!!!!
E quindi mi sono data subito da fare...e ne ho fatti due!
Il primo l'ho fatto con un punto a rete semplicissimo (e che amo) anche perchè la lana a disposizione non mi dava alternative...



Non ho fatto altro che fare un "rettangolone" di 70cm x 140cm
per quanto riguarda il punto fantasia :
bisogna montare un nr di maglie dispari e lavorare nello stesso modo tutti i ferri
- passa a rovescio la prima maglia, *due maglie insieme a rovescio, una gettata* fino alle ultime due maglie e lavorarne una dritta e una rovescia.

l'altro scialle è stato un lavoro un più studiato..prima di tutto ero piena di quella lana e poi avevo appena acquistato una nuova dispensa di punti e motivi maglia.
questo è il lavoro finito


 Dettaglio del motivo fantasia

Procedimento per lo scialle fango
servono dei ferri nr 6 e nr 7
lo scialle ha una larghezza di 60cm
il punto fantasia si lavora su maglie multiple di 13+1 (nel mio caso lavorato con il 7 14 maglie corrispondono circa a 10 cm)

montare 91 maglie con il nr 6 e lavorare 12 ferri a maglia tubolare, l'ultimo ferro lavorare a maglia tubolare solo le prime e le ultime 6 maglie, tutte le altre lavorarle a rovescio.
prendere i ferri nr 7 e iniziare a lavorare il motivo mantenendo le prime e le ultime 6 maglie a tubolare.
lavorare fino alla lunghezza desiderata, riprendere i ferri nr 6 e terminare con altri 12 ferri a maglia tubolare.

Questo è il motivo del punto fantasia
non è complicato come sembra, ma ci vuole un bel po' di attenzione perchè ci vuole davvero un attimo per sbagliare!

le due maglie insieme si lavorano solo all'inizio di ogni ferro (dopo le sei maglie a tubolare) (per comodità le ho separate con una riga dal resto del motivo.
il disegno è formato dalle successive 13 maglie, tra un motivo e l'altro lavorare sempre un'accavallata doppia, al termine del rigo (prima delle ultime 6 maglie a tubolare) lavorare invece un accavallata semplice (nello schema è cerchiata)
sul retro del lavoro lavorare sempre a rovescio.

Nessun commento:

Posta un commento