mercoledì 11 gennaio 2012

Con la gioia nel cuore

l'avevo promesso, me lo ero promesso.. avevo accennato alla cosa qui
e finalmente l'ho fatto!

è iniziato tutto a fine ottobre, fuori giornate grigissime e freddo..voglia di fare qualcosa senza aver un progetto in mente...e io ho bisogno di avere un progetto, se sto a casa non è concepibile rimanere sul divano senza aver nelle mani dei ferri o l'unicinetto, mi manda ai matti...

quindi capita che passi ore sul web a cercare schemi, idee, spunti...e poi ti imbatti in Cuore di Maglia e tutto cambia.
lo leggi tutto.
lo leggi tutto d'un fiato
e piangi.
e poi pensi che puoi fare qualcosa anche tu nel tuo piccolo per fare la differenza. Per regalare un sorriso. Per regalare un abbraccio caldo fatto di dritti e rovesci. Per non far sentire nessuno da solo.
Perchè credo che sia una delle iniziative più belle alle quali abbia mai aderito.

è ancora un work in progress perchè ho ancora tipo 3 gomitoli a cui dar vita e un sacco nanna da chiudere (ieri sera sono svenuta coi ferri in mano a credo 7/8 ferri dalla fine...)
sono così contenta, farli mi ha scaldato l'anima!
mentre sferruzzavo le sorelle, la mamma, il moroso a dirmi "ma nn saranno troppo piccoli??" (mia mamma con gli occhi lucidi di chi è mamma...gli altri con lo scetticismo di chi pensa che non hai capito le istruzioni!!)no, ho letto sul loro sito le misure da tenere a mente...quindi credo che la misura sia giusta...forse i berretti anche troppo grandi, in casa nostra ci sono mele transgeniche!!

ieri mia madre ha chiuso tutti i fili di scarpine e cappellini e sacchi già finiti...tipo quasi due ore di nodini e smira la cruna dell'ago..quindi non le ho detto che ho ancora gomitoli, ma che col suo aiuto e il suo tempo ha collaborato a un progetto che scalda il cuore di chi fa e i corpicini di chi riceve

e quindi ecco come ho passato le vacanze di Natale


non vedo l'ora di finire tutto e preparare il pacco!!

cappellini, scarpine e fasce sono stati lavorati tutti con il gioco di ferri 3 1/2 e una lana merino baby
i sacchi nanna con il gioco di ferri 4 1/2 e lana merino

CAPPELLINI
ho montato 60 maglie,
a circa due dita e mezzo ho cominciato le diminuzioni :
1°giro : *8 maglie lavorate secondo il motivo, due insieme* x 6 volte
2°giro : lavorare le maglie come si presentano
3°giro : *7 maglie lavorate secondo il motivo, due insieme* x 6 volte
4°giro : lavorare le maglie come si presentano
5°giro : *6 maglie lavorate secondo il motivo, due insieme* x 6 volte
6°giro : lavorare le maglie come si presentano
7°giro : *5 maglie lavorate secondo il motivo, due insieme* x 6 volte
8°giro : *4 maglie lavorate secondo il motivo, due insieme* x 6 volte
9°giro : *3 maglie lavorate secondo il motivo, due insieme* x 6 volte
10°giro : *2 maglie lavorate secondo il motivo, due insieme* x 6 volte
11°giro : *1 maglie lavorate secondo il motivo, due insieme* x 6 volte
12°giro : *lavorare due maglie insieme* x 6 volte
chiudere le 6 maglie rimaste

per i motivi utilizzati ho dato sfogo alla fantasia
li ho fatti a grana di riso (cioè dritti e rovesci alternati ogni maglia e ogni ferro) a punto scaletta, a pois, col bordino a maglia legaccio e il resto a maglia rasata, a coste 2/2 alternate (4 giri *2 dr, 2 rov*, 4 giri *2 rov, 2 dr*, e così via), a righe (3 giri a rovescio e 3 giri a dritto alternati)

SCARPINE
per le scarpine non avevo proprio idea da che parte iniziare, così ho cominciato a scandagliare il web alla ricerca di aiuto, e l'ho trovato!!!! qui, e qui

FASCE
per le fasce ho fatto una striga a maglia legaccio di 6 maglie lunga circa 15-16 cm, le ho chiuse a punto maglia e poi ho applicato un fiore (anellino magico, *1maglia alta, 4cat* x sei volte la prima maglia alta = 3cat, chiudere con una maglia bassissima, per i petali, in ogni archetto lav 1maglia bassa, 1maglia mezza alta, 2 maglie alte, 1maglia mezza alta, una maglia bassa)

SACCO NANNA
il tutorial è qui
consiglio, invece di 86 maglie montarne 81 o 90 se no poi il disegno delle trecce rimane con un "buco"
io ne ho fatti due così (quello bianco su cui sono svenuta ieri sera è in via di chiusura)
poi uno può dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività, ma almeno uno seguendo lo schema è d'obbligo almeno per avere idea delle misure...e poi è carinissimo!!
gli altri invece li ho fatti :
grigio : ho montato 86 maglie, ho lavorato a maglia rasata per 12 righe, poi a coste 2/1 per altri 12-15 giri, poi di nuovo a maglia rasata. al centro ho creato un rettangolo a legaccio con al centro un cuore a m.rasata (che poi ho ripassato col rosa perchè si vedeva poco)
rosa : ho montato 88 maglie, ho lavorato 12-15 giri a m.rasata e altrettanti a coste 1/1, poi ho usato un punto a quadretti di 4x4 (*4dr, 4rov*x 11volte) x 4 giri; (*4rov, 4dr*x11volte) x 4 giri e così via
(io mi ci ero fatta un poncho con questo punto cicciotto)

Nessun commento:

Posta un commento