lunedì 19 dicembre 2011

Maglioncino alla coreana


adoro questo maglioncino...avessi comprato un gomitolo in più l'avrei fatto un tantino più lungo...va beh, col senno di poi è facile...
l'ho fatto seguendo le istruzioni di una delle mie raccolte apportando alcune modifiche.
ho utilizzato un filato "pelosetto" e sostenuto, se no tempo un paio di utilizzi e le maniche arrivano alle ginocchia (vedi stesso modello fatto con la mohair rossa...sbagliando si impara!)
ho utilizzato i ferri nr 5 1/2, per le misure considerate che 20 maglie lavorate a legaccio corrispondo a 11 cm e che io indosso una 42
si lavora in un unico pezzo partendo da dietro.
ho montato 80 maglie e lavorato a punto legaccio fino a 32 cm (il giusto per me sarebbe stato 40 cm)
a questo punto ho aggiunto punti su entrambi i lati per le maniche, 90 punti per lato
ho continuato a lavorare fino a che il lato manica misurasse ca 12 cm. a questo punto bisogna lavorare solo su un lato e lasciare in sospeso (su due fili diversi è meglio) le maglie che utilizzeremo per il collo (30 maglie) e le altre115 dell'altra manica (90 della manica + le 25 della spalla)
lavoriamo un paio di ferri senza ne aumentare ne diminuire altre maglie, ora dobbiamo fare degli aumenti per il davanti (lato bottoni), io gli aumenti li ho fatti a fine ferro montando nuove maglie. questo è il numero di maglie da aumentare ogni ferro dispari per arrotondare lo scollo : 1; 2; 3; 3; 4; 4; 6
a questo punto abbiamo 138 maglie. andiamo avanti a lavorare fino a che il lato manica non misura circa 24 cm. a questo punto la manica è fatta quindi bisogna chiudere le 90 maglie che la formano e continuare a lavorare il davanti fino a pareggiarlo con il dietro. quindi chiudere le maglie.
a questo punto bisogna riprendere le maglie dell'altra manica e lavorare a specchio fino alla fine degli aumenti per il collo. a questo punto, dopo aver deciso quali bottoni usare, e dove posizionarli bisogna fare le asole, io li ho fatti di 3 maglie all'interno delle ultime 6 maglie e li ho distanziati l'uno dall'altro di 7 cm.
per il collo : ho ripreso le maglie lasciate in sospeso sul retro del lavoro e ho "tirato su" quelle aumentate sui davanti.
non ho fatto diminuzioni perchè sarebbero state troppo evidenti e antiestetiche quindi ho diminuito la misura dei ferri (genialata!!), in questo modo non solo il collo rimane aderente ma rimane anche "in piedi"



 

2 commenti:

  1. Ciao volevo sapere quanto gomitoli di lana hai usato in totale. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, non me lo ricordo proprio...dipende molto dal tipo di filato sia in termini di peso che di resa. mi spiace non darti una risposta più precisa. sarà mia cura aggiungere questa informazione nei prossimi progetti che pubblicherò

    RispondiElimina