mercoledì 30 novembre 2011

fiorellini profumati

navigando nel web trovo questo progetto della bravissima Luigia e me ne sono innamorata
e io ero piena di mini gomitolini di cotone (dopo aver fatto credo più di 100 quadrati per una granny square mi sono resa conto che i colori cozzavano troppo e cmq non riuscivo a creare un motivo causa quantitativi diversi di colori quindi ho disfato tutto!!)
e quando ho visto questi fiorellini mi sono detta "quale modo migliore per far fuori un po' di avanzi...
però ne ho fatto dei profumatori, avevo in casa del sughero profumato, che proprio non sapevo cosa farmene...quindi due piccioni con una fava!!
il progetto è molto semplice. io ho usato un filato medio e l'uncinetto nr 2
dopo aver fatto un anellino magico lavorare al suo interno 5 maglie basse, chiudere il giro con una maglia bassissima e nel seguente lavorarne due in ogni maglia del giro precedente (tot 10 maglie), fare la stessa cosa nel prossimo giro, alla fine ci ritroviamo con 20 maglie, il giro successivo facciamo gli aumenti "una maglia si e una no" in modo da ottenere 30 maglie (=circonferenza tappo)
da questo punto lavora in tondo senza fare più aumenti fino a coprire il laterale del tappo.
ora comincia a diminuire le maglie, con lo stesso criterio con cui sono state aumentate. prima di chiudere inserisci il sughero profumato o la lavanda e chiudi.
cambia colore e lavora 32 (quindi aumenta due maglie) maglie basse nella riga centrale del laterale
per fare i petali lavora 1maglia bassa, 1 maglia bassa e una mezza alta nella stessa maglia sottostante, 4 maglie alte, 1 maglia bassa e una mezza alta nella stessa maglia sottostante, una maglia bassa


1 commento:

  1. ciao Agata, non sai quanto piacere mi fa vedere la tua versione dei fiorellini!!!!
    Ho fatto un giretto sul tuo blog e mi è davvero piaciuto tanto, sei bravissima!!
    Ho visto il post di qualche giorno fa e non yi nascondo che ho pianto, la tua bimba pelosa era davvero bellissima.....capisco cosa hai provato, ho anch'io un figlio peloso e sento pienamente lo strazio del dolore che hai provato, bisogna essere ottimisti e sono sicura che lei è lassù che ti guarda e ulula!!!!

    RispondiElimina